Mi presento

Sono Ivana, qualcuno mi conosce come Nuvola, e allevo pappagallini e parrocchetti.

Fin da piccola ho sempre amato gli animali e anche adesso non credo che potrei vivere senza averne accanto...infatti adesso la mia famiglia è composta dalla mia Paprika una setter irlandese di 13 anni, Semola, setter quasio inglese appena arrivata dal canile, dai miei gattacci : Cochise, Tabata, Frottola, Zaffiro e MIa (ereditata da mio fratello) e numerosi pappagallini tra inseparabili e parrocchetti.

La mia grande passione per i pappagalli risale a più di una trentina di anni fa; a quel tempo non avrei mai preso in considerazione gli uccelli come compagni di vita, ma Linda entrò dalla finestra in una giornata di sole e per lei, penso, qualcuno avrà sicuramente pianto.

Era un pappagallino ondulato bianco, una cocorita molto domestica che mi accompagnò verso il mondo dell’ornitologia. Le comprai presto un bel marito e cominciò la mia avventura con il mondo dei volatili.

Linda probabilmente era vecchia e morì “ di parto”, la temutissima ritenzione dell’uovo; io ero completamente ignorante in materia, presi un’altra femmina per il vedovello e.... riempii Roma di pappagallini ondulati.

Poi, fulminante, la passione per gli agapornis, pupazzetti buffi, con la testolina rotonda, dei clows... ho cominciato 12 anni fa con una coppia di roseicollis, Rumba e Calipso che adesso sono in "pensione".

Ora sono molti di più, diverse mutazioni di roseicollis, fischeri, personatus, e inoltre dei parrocchetti stupendi, i testa di prugna, e una coppia di monaci, questi ultimi dividono con me la quotidianità nello studio dove dipingo, scrivo e ascolto musica e con i quali intrattengo delle piacevoli conversazioni.

All’epoca dei primi pappagallini, non si sapeva a chi rivolgersi quando si ammalavano, i veterinari non avevano ancora studiato le patologie degli animali esotici e quindi non ancora in grado di risolvere i problemi di salute di animaletti così piccoli, i farmaci sembravano indosabili, non c’era internet per ricercare informazioni velocemente, si dovevano fare ricerche sui libri, documentarsi con allevatori esperti e fare gavetta “sul campo”.

Adesso ho ancora tantissimo da imparare, ma vivo questa passione con la stessa emozione dei primi tempi.

Questo sito nasce per condividere l’ interesse per l’allevamento dei pappagallini, raccontando mie esperienze senza pretendere di farne scuola, anzi descrivendo con umiltà anche cose ovvie, ma che possono servire a chi vuole iniziare partendo con il piede giusto.