Il pastoncino
Il pastoncino all’uovo è un alimento essenziale per la crescita dei pulli e nelle coppie in procinto di riprodursi.
E’ bene fornirlo prima della cova, toglierlo all’inizio della deposizione e riprenderlo alla schiusa del primo uovo.
Il pastoncino arricchisce la dieta dei nostri amici con proteine anche nei periodi particolari come in inverno ed è utile come apporto proteico, durante e dopo la muta.
Il pastoncino è ricco di proteine, carboidrati e lipidi, vitamine e sali minerali; può essere morbido , con una maggiore quantità di grasso, da dare ai riproduttori in procinto di deposizione e ai piccoli che cominciano a alimentarsi da soli e secco da servire bagnato fuori dai tempi di riproduzione in ogni periodo evitando di usarlo nei mesi più caldi.
Ambedue sono composti da biscotti sbriciolati addizionati con uovo sodo, miele, vitamine e spesso anche con frutta secca come noci, fichi a volta anche qualche piccolo insetto.
Alcuni pastoncini hanno anche dei cereali come riso,soia, mais, nonché piccole quantità di niger o canapa.
Personalmente uso quelli già confezionati che mi garantiscono più sterilità, ma è bene fare attenzione alla data di scadenza , conservarli in luogo asciutto per evitare formazioni di muffe molto pericolose e causa di intossicazioni.
Comunque si può creare un buon pastoncino casalingo usando del pan di Spagna o biscotti secchi come savoiardi , facendo attenzione a grattare via lo zucchero, aggiungere rosso d’uovo bollito,miele, grassi vegetali.