Le attrezzature

Accessori nella gabbia

Vaschette per i semi

In molte gabbie c'è il vano laterale per la vaschetta dei semi, in altre le vaschette piccole si inseriscono negli sportellini, ma questi spesso sono "attaccabili" dai robusti becchi dei nostri amici che trovano così una comoda via di fuga. In questi casi è bene sigillare le ante con del fil di ferro o dei moschettoni, cosa anche da fare con i vari sportelli. Si possono mettere internamente la gabbia, le vaschette in plastica con la griglia antispreco, utile per non far razzolare dentro gli agapornis e sporcare così il cibo di feci.

Ottime anche le mangiatoie a tramoggia da inserire nel vano delle vaschette, le spurie vengono raccolte nel cassettino nella parte inferiore estraibile quando è piena.

vaschetta piccola
vaschetta per estrusi
per pastoncino
mangiatoia a tramoggia mangiatoia per sementi con griglia a sportello
 
 

portaossa di seppia
 

I beverini

Ci sono quelli classici a sifone che però hanno il difetto di essere riempiti di ogni cosa dagli agapornis , la qual cosa rapidamente deteriora rendendo l'acqua sporca e maleodorante. Utili comunque anche quelli piccoli per la somministrazione di eventuali medicinali.

Comodi quelli a goccia che i pappagalli imparano presto ad usare spingendo la pallina che blocca la fuoriuscita dell'acqua lasciandola così pulita più a lungo; inoltre è bene preferire il bicchiere scuro che ritarda la formazione di muffe.

   
beverino a goccia
varie misure di beverini a sifone
per sbarre orizzontali

I giochi.

Pochi, per non togliere spazio ai movimenti: un'altalena, una scaletta basteranno a distrarre i nostri amici alati, tenendo presente che dovranno essere sostituiti spesso in quanto essendo di legno, saranno in breve tempo, rosicchiati e mutilati.

   
altalena
scaletta
altalena ad anelli

La griglia.

Indispensabile per evitare il contato con le feci,spesso causa delle più frequenti patologie.

Se la gabbia non ne è già fornita, si può costruire usando dei reticolati che si trovano nei negozi di ferramenta o nei vivai.

Altri accessori

Piccoli utensili che aiutano a mantenere ordine e pulizia nella gabbia:

moschettoni per chiudere gli sportellini per evitare le fughe dei pappagallini.
porta osso di seppia

Il bagnetto

I nostri amici hanno anche  bisogno di bagnarsi per idratare il piumaggio.

appoggio allo sportello
con ganci metallici