La muta

La muta è il rinnovamento delle piume,in realtà gli inseparabili cambiano le penne quasi in continuità con una intensificazione nella stagione primaverile ed estiva. Il piumaggio è di per sé è delicato e si rinnova come accade per le nostre unghie e i capelli.

Nei novelli la prima muta avviene verso il 4° mese.

In questo periodo gli agapornis sono particolarmente delicati e il periodo può protrarsi anche per 2 mesi. A volte conviene aiutarli fornendo loro integrativi minerali e vitaminici (vitamine A e D) anche se ciò può essere sostituito dal consumo aumentato di frutta e verdure.

Dal piumaggio ci si può rendere conto della salute dei nostri amici pennuti che passano molto tempo a lisciarsi, ma nel periodo della muta può capitare che inizino a spennarsi, hanno del prurito e fastidio alla ricrescita delle nuove penne e può iniziare anche una sorta di autodeplumazione.

Il bagnetto o lo spruzzino possono essere utili per aiutarli in questo periodo, specie nel caso in cui le gabbie si trovino in casa nel periodo invernale e dove la secchezza dell'ambiente è data dai caloriferi. L'acqua ammorbidisce le penne e la guaina si sfalda più velocemente.

 

piumaggio scomposto in fase di muta