La luce

In un allevamento la funzione della luce è di fondamentale importanza, specialmente nel periodo della riproduzione e dell'allevamento della prole.

Inoltre l'esposizione ai raggi del sole favorisce la maturazione e l'accoppiamento e facilita l'assorbimento della vitamina D e favorisce la maturazione e l'accoppiamento; se si alleva all'aperto, ovviamente saranno le varie fasi delle stagioni a regolare i tempi di luce, ma molti allevamenti amatoriali sono ubicati in locali chiusi, dove bisogna gestire i tempi d'illuminazione a seconda delle varie esigenze come l'accoppiamento e l'alimentazione dei pulli.

Se non si dispone di aperture quali porte e finestre da poter aprire almeno in parte della giornata, per dar loro luce, ci si dovrà attrezzare con una centralina chiamata "alba e tramonto" da regolare, cercando di fornire ai nostri amici la giusta quantità di luce giornaliera possibilmente seguendo l'andamento delle variazioni giornaliere in relazione alle stagioni, ma soprattutto per garantire loro la giusta fase di alternanza di luce e buio, in quanto il periodo di riposo è indispensabile per la loro salute.

Qualcuno dice che devono dormire una decina di ore al giorno, al buio restano in silenzio, ma basta un filo di luce per farli diventare attivi e sonori.

Riguardo alla luce artificiale di certo si sa che le lampadine al neon sono dannose in quanto lo sfarfallio disturba i volatili, personalmente nelle giornate invernali lascio le luci normali accese anche durante il giorno, e non ho avuto alcun problema di arresto o variazione negli accoppiamenti e nelle cove.