L'igiene

E' alla base del buon allevamento prevenire, con un'accurata pulizia, problematiche di igiene.

Innanzitutto è fondamentale non ci sia una sovrappopolazione ed indispensabile buona areazione del locale allevamento. In mancanza di aperture, finestre , porte, potrebbe servire una ventola di areazione per il ricambio dell'aria.

Per la salute dei nostri amici pennuti è importante una profilassi igienica e disinfettare tutto il locale, dai pavimenti, alle pareti, alle gabbie, alle attrezzature.

Per i pavimenti e anche attrezzature il miglior antiparassitario è la candeggina che si può usare anche sugli accessori come beverini, vaschette, posatoi, importante sciacquarli bene prima di riposizionarli nelle gabbie.

Alle gabbie vanno rimossi tutti i residui di cibo, le deiezioni e sostituiti regolarmente i fondi sia in carta da giornali, sia tutolo di mais, sia sabbia , le griglie lavate con acqua calda seguite da disinfettante.

Sulle gabbie, nidi e posatoi uso il Foractil spray ma sto attenta a non bagnare gli uccellini, per loro, come antiparassitario, acaricida e profilassi verso qualche patologia, uso direttamente, per determinati periodi, una soluzione diluita di F10, che spruzzo anche sulle pareti del locale.

Per alcuni periodi e specialmente in estate, nei beverini aggiungo un pochino di aceto di mele che previene la formazione di muffe.

 

A fine cova lavo accuratamente i nidi, passo con la candeggina e lascio asciugare al sole ( in mancanza di belle giornate, anche una passata dentro il forno di casa può essere utile allo scopo).

La prevenzione è fondamentale per la salute degli agapornis, per questo la quarantena di ogni soggetto che viene introdotto nell'allevamento è indispensabile , per questo vanno isolati in locale differente per 2/3 settimane per farli ambientare e abituare al nuovo ambiente e al nuovo vitto.

Questo andrebbe anche fatto al rientro di nostri soggetti che hanno partecipato alle mostre e anche in caso di nostri elementi che si sono ammalati.

Altro pericolo per la salute dei nostri amici possono rappresentare la presenza di topi,portatori di varie patologie parassitarie, batteriche e virali, per cui importante è evitare di lasciare residui di cibo in giro, anche l'ingresso in locale allevamento di volatili insettivori (specie colombi portatori di clamydie ) e anche per quanto riguarda gli insetti sarebbe opportuno dotare le finestre di zanzariere evitando così l'uso di antiparassitari che potrebbero risultare tossici.