Miscele di semi

Una miscela di semi tipo per i nostri inseparabili è formata da semi oleosi ( girasole,canapa,lino, niger, ravizzone, cartamo, perilla, sesamo……) e da semi farinacei (scagliola ,miglio, panico,avena, frumento,granturco,segale….) ed è importante dare la giusta proporzione ad ogni singolo elemento per formare un base nutritiva congeniale alle loro esigenze le quali possono variare a secondo le stagioni, i periodi di riproduzione, la muta ecc…. I semi farinosi rappresentano la percentuale maggiore della miscela in quanto ricchi di carboidrati, mentre gli oleosi sono ricchi di grassi e vanno forniti in quantità inferiore. Ci sono in commercio diverse qualità di miscele, le cui percentuali di semi variano a seconda del tipo o marca; un esempio di composizione di semi può essere costituita da : 

40% Miglio (bianco e rosso) 5% Lino
15% Scagliola 4% Canapa
8% Avena 4% Ravizzone
8% Frumento 2,5% Cartamo
5% Grano saraceno 1% Girasole bianco o striato
2,5% Riso 1% Niger
1,5% Sorgo 1% Perilla
1,5% Lattuga, cicoria, papavero    

SEMI FARINACEI

PANICO

Graminacea, tra i cereali minori, è il primo seme che beccano i pulli, leggero da digerire . Essendo una pianta di origine tropicale resiste alla siccità ma bisogna conservarla in luoghi né umidi,né freddi . Le spighe lunghe da 20 a 40 cm raccolte e fatte essiccare al sole, variano di colore dal giallo al rosso, a seconda della varietà (la migliore è quella francese) si appendono con una molletta alle sbarre della gabbia; oltre a nutrire integrando i pasti normali serve anche a far giocare i pulcini. Ottimo anche durante la preparazione delle cove, i riproduttori portano nel nido i gambi spogli per arricchire il nido. E’ ricco di amido,magnesio, fosforo, ferro , ma non bisogna darne in eccesso in quanto può bloccare l’ assorbimento del calcio.

     
 spiga di panico
 panico giallo
panico rosso

MIGLIO

La pannocchia del miglio ha le stesse caratteristiche del panico, sia nella forma , nella varietà del colore, rosso (poco digeribile) bianco e giallo, il migliore è quello giapponese che risulta essere il più proteico. E’ ricco di carboidrati e povero di grassi,contiene vitamina B3, fosforo, potassio e magnesio.

       
miglio bianco
 miglio giallo
 miglio rosso
miglio giapponese

AVENA PELATA

E’ un cereale ricco di carboidrati con un basso valore nutritivo e molta fibra. Ricco di sali minerali e povero di grassi,contiene potassio, fosforo, magnesio ferro e calcio oltre a vitamine del gruppo B, ma può avere un effetto riscaldante e di difficile digestione.

Per contro l’avena decorticata, più digeribile, è anche indicata della cura di soggetti in crescita o debilitati.

 
avena pelata

SCAGLIOLA

Componente principale della maggior parte delle miscele per uccelli, i semi assomigliano al miglio , ma di forma allungata, la migliore è quella canadese dal colore chiaro . Altamente proteico è ricco di carboidrati e povero di grassi, ha un effetto poco riscaldante, contiene calcio e fosforo.

 

 
scagliola

GRANO SARACENO

Ricco di amido e proteine, minerali come ferro e magnesio, vitamina B ed E, proprietà simili alla soia.

 
grano saraceno

SEMI OLEOSI

GIRASOLE STRIATO E BIANCO

Contiene una alta quantità di vitamine (A,B1,B12,D,E…) oltre una alta percentuale di omega 6, è ricco anche di sali minerali (inferiori solo a quelli del sesamo) oligominerali e antiossidanti, è presente acido cloro genico che ha azione antibatterica e antinfettiva.

E’ un seme altamente digeribile ricco di carboidrati con un’elevata presenza di grassi insaturi molto gradito ai nostri amici inseparabili che tendono a mangiarne più di altri semi, per cui l’assunzione ne può superare di gran lunga il loro fabbisogno, utile nel periodo della riproduzione specie nel periodo invernale se allevati all’esterno, conviene limitarne l’uso specialmente in estate.

Il girasole striato pare possa avere anche influenza sul colore del piumaggio, mentre quello bianco, in dosi elevate, risulta portare a formazione di grasso.


 
 
girasole bianco girasole striato

NIGER

I semi sono piccoli e sottili di colore scuro e lucidi. Hanno un sapore gradevole, di facile digestione contengono calcio e fosforo, ricchi di grassi stimolano la funzione ghiandolare favorendo la deposizione e il rinnovamento del piumaggio.

 
niger

CANAPA

Ha il guscio resistente per cui la sbucciatura da parte dei pappagallini è un po’ più faticosa, ma il gusto è buono, un sapore di nocciola, oleoso, molto nutriente, ha un effetto riscaldate ed eccitante, stimolante gli accoppiamenti e utile anche in fase di muta, anche se di non facile digestione. Ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6 oltre a preziosi minerali, vitamine (gruppo B e E ) e fibre.

 
canapa

CARTAMO

E’ anche chiamato cardo, è un seme ricco di omega 6 e vitamina K (ottima per la coagulazione del sangue), aiuta la flora batterica a ristabilirsi, migliora la funzione epatica, è un tonico rigenerante per il fegato anche in caso di terapie antibiotiche, ma può avere un leggero effetto lassativo. Leggermente inferiore di contenuto in grasso del seme di girasole, ha proprietà toniche e diuretiche. I semi sono molti amari, ma molto appetiti da uccelli e pappagalli.

 
cartamo

SESAMO

I semi hanno elevato potere calorico, contenendo una buona quantità di grassi, proteine e carboidrati, inoltre rispetto ad altri semi oleosi sono ricchi di calcio, potassio, fosforo e vitamine B1-B2 e PP. Viene impiegato nella cura di alcune malattie cutanee e muscolari in quanto, spalmato sulla pelle, impedisce la respirazione dei parassiti provocandone la morte.

Quando la tostatura non è leggera si forma una sostanza potenzialmente cancerogena, il sesamolo.

 
sesamo

LINO

Buoni elementi nutritivi vitamina E, minerali , grassi e carboidrati, aiuta in casi di infiammazioni intestinali per le sue proprietà emollienti, rinfrescanti e lassative in quanto stimolano i movimenti peristaltici dell’intestino. Ricco di omega 3 aumenta le difese immunitarie è anche anticanceroso e antiossidante, utile anche nel rinnovamento del piumaggio.

In sovraddosaggio può favorire l’obesità.

   
semi di lino
grani di lino

PERILLA

Chiamato seme della salute, ha dimostrato di possedere una forte azione purificante, la ricchezza di acidi grassi polinsaturi, polifenoli e flavoidi, omega 6, produce un effetto antiallergico, antiossidante, antiinfiammatorio, ottimo per curar le dermatiti .


 
perilla

RAVIZZONE

E’ simile alla colza ma più dolce, ricco di grassi e proteine ha un effetto riscaldante quindi da somministrare con moderazione.

 
ravizzone

SEGALE

Ha caratteristiche botaniche simili al frumento ed ha il più elevato contenuto proteico.

I semi contengono carboidrati proteine,  fibre , grassi e sali minerali. oltre a vitamine del gruppo B ed  E.

 
segale

SORGO

Ha un valore nutritivo simile al mais, contiene potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B.

 
sorgo rosso

ALTRI SEMI

LATTUGA

I semi di lattuga germinabili stimolano l’appetito e la digestione, inoltre hanno un effetto rinfrescante.

 
lattuga

CICORIA

I semi sono ricchi di glucidi, lipidi, protidi e amminoacidi curano la digestione, stimolano l’appetito ed hanno un effetto diuretico oltre a depurare fegato e sangue.

 
cicoria

PAPAVERO

Contiene alcaloidi e hanno effetto calmante sedativo e lenitivo.

 
papavero