Cereali e legumi cotti

Una, due volte la settimana è bene somministrare ai nostri amici una zuppa di cereali e legumi cotto, fonte di fibre, carboidrati e proteine.

Personalmente faccio una distinzione tra periodo invernale ed estivo evitando, in quest’ultimo periodo, i legumi troppo calorici come la soia, fagioli,  azuchi, piselli, lenticchie.

I legumi sono ricchi di proteine, carboidrati e fibre e sono poveri di grassi insaturi, quelli freschi contengono vitamina C che dopo cotti diminuisce e risulta assente dopo l’essiccazione.

Tutti i legumi generalmente vanno ammollati e cotti in abbondante acqua non salata ciascuno a secondo del proprio tempo di cottura, con la cottura perdono le sostanze tossiche.

Quindi si comincerà la cottura, che deve essere lenta, con quello che ha tempi più lunghi e mano mano aggiungere gli altri legumi, infine i cereali: farro, orzo, avena, riso, grano saraceno, miglio, semi di lino ecc. anche questi a seconda del loro tempo di cottura.

Si possono anche utilizzare quelle composizioni di legumi e cereali che si trovano in bustine nei supermercati ben forniti.

I legumi che sono conservati in scatola di metallo o di vetro perdono la metà di vitamina C, i piselli surgelati ancora di più, ma conservano le proteine.

Dopo la cottura, scolando bene, per togliere l’eccesso di umidità, aggiungo del pastoncino nel periodo freddo e riso soffiato in quello estivo.

A volte al misto cereali con o senza legumi, aggiungo del cous- cous cotto a parte.

Alcune proprietà dei legumi:

Fagioli Hanno un alto contenuto di ferro e fosforo
Fave Vanno date fresche contengono ricche di vitamine proteine, calcio e ferro
Lenticchie Ricche di proteine e ferro con aggiunta di calcio, fosforo e potassio.
Ceci Ricchi di vitamina A, proteine e sali minerali, un po’ più grassi di altri legumi, diuretici.
Piselli Vitamina A, B1, B2 e C ,molte proteine, potassio, ferro, fosforo, prevengono infezioni
Fave Prive di grassi se crude, cotte ricchissime di proteine, vitamine B1, PP e sali minerali. Proprietà diuretiche e lassative, prevengono malattie vascolari e renali
Soia Particolarmente digeribile, ricco di vitamina A, B1, B2, E e D

 

Cereali e legumi cotti